La storia di Louana
Louana è nata il 13 giugno 2000 e la fotografia e stata presa a 10 anni.
Louana TESTIMONIANZA - IL METODO GESRET: UNA SOLUZIONE PER GUARIRE E MOLTO PIÙ ANCORA….
Data: mercoledi 28 settembre 2011
Questa testimonianza si rivolge a tutte le persone asmatiche (o diagnosticate come tali) e/o i genitori che si preoccupano per il loro (i) bambino (i) asmatico (ci), e che restano scettici sui vantaggi e l'efficacità del metodo Gesret.
Questa testimonianza è importante perché è fatta dopo 5 anni d'arretramento senza ricaduta ciò che, secondo i criteri medici è la prova di guarigione.
Destabilizzata dall'impotenza della medicina moderna ad assumere l'affezione di cui soffriva mia figlia Louana, disperata dalla coscienza acuta di essere in un vicolo cieco totale…
È in questo stato psicologico che ho sollecitato Jacques Gesret per la prima volta sul forum, un pò più di 6 anni fà.
Eppure… Nei confronti del metodo Gesret, un paziente che passa 5 anni senza avere una crisi asmatica (o d'asma falsa in questo caso) può essere dichiarata guarita.
Sono felice di poter dire oggi su questo forum che mia figlia fa parte di questi pazienti.
Il metodo Gesret le ha permesso di avere una vita normale, sana, senza corticosteroïdi inalati né ventoline, e senza più alcuna crisi dal giugno 2006.
Il metodo Gesret permette veramente di guarire l'asma (e l'asma falsa).
Come altri, il caso di mia figlia è una prova viva.
Per illustrare le mie opinioni (se cè n’è bisogno), riprenderò la testimonianza che avevo fatto su questo forum nel giugno 2006 dopo il trattamento di mia figlia dà questo metodo:
Louana aveva, dal suo primo anno di scuola materna, accessi di tosse notturni molto acuti di tipo trachéo-laringite, spasmodici, chiamati “asma falsa„ (generalmente attorno a mezzanotte poi alle due della mattina), appena c'era -irritazione quando contrava un virus ORL (altrettanto dire ogni 15 giorni a 3 settimane).
Gli accessi di tosse duravano tra 30 e 40 mn e gli causavano grandi difficoltà a riprendere il suo respiro. Dopo un momento, esaurita, finiva per vomitare, segno annunciatore della fine di una crisi.
Ciò poteva prodursi durante 2 a 3 giorni di seguito, con il rischio ogni volta di andare al pronto soccorso per emergenza respiratoria.
I meccanismi di questo tipo di crisi (e le loro cause) sono molto bene spiegati su questo sito, come pure i rischi associati, così non esporrò di più i dettagli.
Per evitare il ricorso al « célestène » (coritcosteroïdi) troppo spesso necessario, il mio medico ha optato per il trattamento preventivo tradizionale alla « ventoline » ed ai corticoidi inalati (la panoplia del perfetto piccolo asmatico come direbbe Jacques Gesret).
Li ancora, inutile di ricordare gli inconvenienti ed i danni che possono causare questi prodotti sulla salute.
I problemi più seri infatti non si sono fatti aspettare: per prevenire le crisi in modo efficace, è stato necessario aumentare le quantità di corticosteroïdi inalati ogni anno un po'più.
Era l'entrata nella spirale infernale: Louana era sotto trattamento inalato in modo permanente eccetto l'estate dai suoi tre anni.
L'inverno dei suoi 5 anni, il suo trattamento ha raggiunto quantità normalmente dirette ai grandi asmatici (fino a due soffi 4 volte al giorno) e risultava inoltre senza più alcuna efficacità.
Era il vicolo cieco totale! …
È a questo momento che ho sentito parlare del metodo Gesret, da la mamma di un compagno di classe di mia figlia (non ringrazierò mai abbastanza questa persona).
Ho immediatamente preso appuntamento con un esperto Gesret.
Al termine di 3 sedute che hanno stabilizzato le sue costole superiori, il suo bacino e le sue cervicali, si è potuto constatare un significativo miglioramento: le crisi non erano più realmente crisi, piuttosto delle laringiti molto acute, mà che si poteva controllare e calmare, con trattamenti omeopatici (quantità in caso di crisi). Era chiaro in ogni caso che Louana non era fuori pericolo, era già un sollievo enorme.
Tuttavia, avevamo sempre ricorso ai corticosteroïdi perché il trattamento omeopatico non arrivava a risolvere il problema sulla durata e Louana non arrivava a guarire di una bronchite recalcitrante.
Dopo avere fatto verificare di nuovo la sua stattura dal suo esperto Gesret, l’abbiamo trattata contro il candida Albicans (fungizone durante tre settimane).
E allora, quello è stato radicale! … Dal'inizio del trattamento, tutti i sintomi sono scomparsi.
L'infestazione dei bronchi al candida albicans (uno dei rischi principali della presa di corticosteroïdi inalati su un periodo prolungato), mascherava gli effetti positivi delle sedute Gesret.
Abbiamo avuto una quinta seduta di verifica con il nostro esperto Gesret alla fine del maggio 2006, inizio di una vita ormai più tranquilla per tutti.
Da allora, vediamo il suo esperto Gesret per un semplice seguito una volta all'anno. Succede che un piccolo qualcosa sulla rete Gesret abbia bisogno di essere rimesso a posto.
Ma in ogni caso, dal giugno 2006, Louana è una paziente “normale„ che presenta sintomi “normali„ e che non ha mai più rifatto crisi da questo momento.
Per tutti coloro che dubitano o esitano ancora a lanciarsi, aggiungerei che la perseveranza è il migliore alleato di ciascuno in questo processo.
Perché ogni individuo può reagire in modo diverso al metodo. Occorre a volte più di tre sedute per arrivare ad un risultato soddisfacente.
Per diverse ragioni, lo schema corporale proprio di ogni paziente può mettere più o meno tempo a trasferire e stabilizzarsi.
Fattori esterni possono anche impedire al metodo di realizzarsi o ritardare gli effetti positivi (nuova destrutturazione dovuta a cadute, cattive posizioni…, presenza di albicans nei bronchi, altro…).
RINGRAZIAMENTI
Attraverso questa testimonianza desidero anche sottolineare l'importanza del ruolo di questo forum per quelli che sono portati ad esprimersi.
Come parecchi di voi immagino, ho vissuto l'emergenza e la solitudine di fronte alle scelte da operare per la salute di mia figlia, davanti all'incapacità della medicina tradizionale.
La perplessità, il scetticismo (o l'incomprensione) dell'ambiente vicino o meno vicino, familiare o no, non è neppure facile da vivere.
Lo sforzo e la preoccupazione latenti, le notti senza sonno passate da gestire le crisi e l'angoscia, non di più…
Il metodo Gesret mi ha non soltanto dato la soluzione per guarire mia figlia, ma anche il sostegno di cui avevo bisogno per gestire questo periodo delicato.
Questo formidabile attrezzo non è soltanto un mezzo per superare l'asma, le allergie, l'eczema, ecc.: vi garantisce un seguito e vi accompagna sul piano umano via questo forum ed il gruppo di esperti che si sono formati a questo metodo.
Jacques Gesret risponde alle domande su questo forum in modo molto reattivo e con una grande pazienza. I suoi esperti offrono una prestazione di qualità sui piani tanto terapeutico che psicologico: prendono il tempo necessario nella presa in carica dei pazienti, ascoltano, informano, guidano ed incoraggiano i pazienti ed i genitori ansiosi….
(Che soffio d'ossigeno quando si è conosciuto il gruppo di consultazioni disumanizzate! ….)
Non si può soltanto dispiacersi che il lavoro di gruppo che realizza Jacques Gesret con i suoi esperti ed il funzionamento di questo forum, di un'utilità e di un'efficacità notevoli (è innegabile), sia ancora poco o male conosciuto dal grande pubblico, nonostante l'esistenza del sito e la rete che Jacques Gesret si è applicato a sviluppare.
Io stessa sono stata al corrente del metodo Gesret con il sistema di passaparola.
Da parte mia, non manco un'occasione di informare dell'esistenza del sito e del suo forum, le persone del mio ambiente che mi parlano di problemi che ricordano le affezioni trattate dal metodo Gesret, di spiegare il funzionamento ed orientargli verso un esperto Gesret.
Ma pochi si lasciano convincere e fano il passo di informarsi più prima. È peccato! …
Ho potuto constatare la portata dei progressi realizzati dal 2006 e ne sono felice.
Il metodo è conosciuto in molti paesi oggi, molto più di 6 anni fà, ed il progetto di centro di trattamento sarebbe una reale e bella vittoria.
Si può soltanto augurare che un giorno il metodo Gesret sia riconosciuto con tutto il merito che le ritorna e che sia integrata nel cursus degli studenti delle più grandi scuole superiori d'osteopatia della sfera.
Grazie mille a Jacques Gesret - ed a tutti coloro che operano con lui - per il loro lavoro inestimabile, ma anche la loro convinzione ed il loro impegno, così preziosi per noi tutti.
Rosy TASSI