Il methodo Gesret : Passi fin da 1985 ...
Informazioni preliminari
Negli ultimi mesi del 1984 ho scoperto il meccanismo che è all’origine di questa patologia e mi sono trasferito a Bayonne.
Da allora ho trattato con successo diverse migliaia di asmatici, perfezionando così, di volta in volta, il mio metodo. Inoltre ho redatto giornalmente le mie osservazioni che ho depositato regolarmente presso la Biblioteca Nazionale di Parigi. Dal 1985, cioè da quando ho iniziato a verificare dei progressi, io non ho mai smesso di scrivere a medici e politici per poter esporre i miei lavori.
Ne presento di seguito un riassunto:
- nel 1985, un Primario di Parigi, giudicando i miei lavori "interessanti", mi è venuto a trovare a Bayonne e ha pubblicato una piccola parte della mia scoperta nella sua rivista sindacale professionale;
- nel 1987, lo stesso Primario è stato minacciato di sanzioni dal Consiglio dell’Ordine dei Medici per "complicità nell’esercizio illegale della medicina", così come una decina di medici che, all’epoca, mi avevano incoraggiato a continuare le mie ricerche.
- nel 1987, la rivista Epidaure ha pubblicato una sintesi dei miei lavori (l’articolo è stato poi tradotto e pubblicato in Italia nel 1989 dalla rivista Natom - che è una rivista molto seria). In seguito a queste pubblicazioni mi hanno contattato dei medici italiani e francesi per avere informazioni più approfondite.
- dopo il 1994, la rivista Vous et votre Santé ha pubblicato numerosi articoli.
- nel 1996 è stato pubblicato il mio libro Asma: ricerca fondamentale e nuove terapie per le patologie del sistema immunitario.
- il Dr. Lepan, autore della prefazione del mio libro, è stato processato dal Consiglio dell'Ordine, su istanza del Dr. Garcia , per "prefazione d’elogio di un libro di un non-medico", "incoraggiamento all’esercizio illegale della medicina", ecc.
- ha fatto seguito un periodo di formazione di praticanti in tutta la Francia. Ancora numerose pubblicazioni sulla rivista Vous et votre Santé.
- 1997: pubblicazione del mio libro Agopuntura e osteopatia, verità neurofisiologiche. Pubblicazione su Effervésciences di un articolo di 12 pagine sui miei lavori, redatto particolarmente bene da un medico praticante che ha saputo affrontare per intero la questione. Ancora numerose pubblicazioni su Vous et votre Santé.
Ora, se non sapete cosa sia la " lingua dei boschi " proseguite nella lettura:
Per poter presentare i miei lavori, ho scritto (nella maggior dei casi con lettera raccomandata con avviso di ricevimento)
Nel 1985
- all'Istituto Weizmann, Israele: risposta "ci occupiamo soltanto della ricerca fondamentale".
Nel 1986
- all'associazione Le Nouveau Souffle di Parigi: senza risposta.
- al Prof. François-Bernard Michel - Ospedale l'Aiguelongue di Montpellier (con raccomandata con A. R.): senza risposta.
- al Prof. Schwartzenberg – Ospedale (C.H.S.) Paul Brousse di Villejuif: senza risposta.
- al Dr. Paul Coste - membro della Società Francese di Allergia: ha risposto e mi richiesto copia dei miei lavori, ma poi più nulla.
- al Dr. C. André - laboratorio Fison: risposta "quando il numero di casi di regresso della malattia sarà più rilevante, si potrà forse ipotizzare un sostegno". Dopo li ho ricontattati più volte ma senza ottenere risposta.
- a Jacques Chirac - Sindaco di Parigi per chiedere il suo aiuto per contattare il Ministro della Sanità dell’epoca. Risposta: "corrispondenza trasmessa a Michèle Barzach".
- a Michèle Barzach - Ministro della Sanità, risposta di Christian Poncet: "Ella ne ha preso conoscenza con interesse e ha incaricato di trasmettere agli uffici competenti per studi".
Nel 1987
- al Prof. A. Lemaire - Decano dell'Accademia di Medicina di Parigi, risposta: "non avendone mai sentito parlare, non ci credo !"
- al decano Pierre Cornillot - Facoltà di Medicina di Parigi: senza risposta.
- al Prof. Tourraine - Ospedale Henri Mondor: senza risposta.
- al Prof. Zarifian - Ospedale Caen: senza risposta.
- al Prof. Bazeix – Ospedale di Tolosa: senza risposta.
- al Prof. Georges Halpern - Università di Davis, California: ha risposto indirizzandomi al Prof. Donald Payan, UC Médical Center di Parnassus, Californie.
- al Prof. Donald Payan su presentazione del Prof. Halpern: risposta della sua segretaria Nikki Roco, "noi abbiamo ricevuto la vostra lettera" (scritto in francese) "ma il prof. non collabora con chi non parla l’inglese".
- A Marc E. Gurney - Università Scientifica di Chicago, scopritore della neuroleuchina (neurolokine) : lunga conversazione telefonica e invio dei miei lavori.
- alla rivista Allergy Observer, New York: senza risposta.
Nel 1988
- al Presidente della Repubblica, risposta: "è stata mia cura di pregare il Ministro della Sanità di voler esaminare il vostro dossier e darne il seguito che riterrà opportuno riservargli".
- a Claude Evin, Ministro della Sanità, risposta: "la vostra corrispondenza è oggetto di un attento esame degli uffici competenti". Rimasta senza seguito.
- al Prof. Jean Bernard, Commissario francese per l'ética medica: senza risposta.
- a Arnaud Nicogossian, Direttore della Divisione per le Scienze della Vita della NASA, Washington: mi ha risposto e ha scritto poi lui stesso al Prof. Stratis Avraméas, Istituto Pasteur di Parigi: risposta di quest’ultimo "è difficile verificare i Suoi lavori".
- alle unità di ricerca Inseri.
- al Prof. Bertrand Castro, al Prof. Jean Tivolet, al Prof. Simone Perdrizet, al Prof. Michel Le Moal, al Prof. Max Fehlman, al Prof. Daniel Le Bars, al Prof. Michel Galanaud, al Prof. Guy Atlan: tutte senza risposta.
- all'ambasciata del Sud Africa che mi ha messo in contatto con il Dr. P.A. Frazer, dirigente della Associazione Omeopatica del Sud Africa, risposta "Interessate" e richiesta di inviare dei lavori.
- al Ministro della Sanità belga, risposta: "non possiamo ascoltarla, Lei non è un medico!".
- alla Dass di Monaco che mi ha raccomandato di prendere contatto con il Dr. Marchisio e il Dr. Sioniac all’Ospedale Princesse Grace, risposta: la mia lettera è tornata indietro senza essere stata neppure aperta.
- al Ministro della Sanità spagnolo, risposta: "prenda contatto con l’Istituto Juan Carlos II di Madrid", invio dei lavori.
- all'Ufficio Federale della Sanità, Svizzera, risposta: "trasmetta i Suoi lavori al Dr. G. Anselmi, ufficio di promozione e integrazione dei metodi alternativi nella medicina", senza ulteriori risposte.
- ai Servizi Sanitari d'Australia, Austria, Svezia, Giappone, Lussemburgo, Danimarca, Inghilterra, Olanda, ecc.: senza nessuna risposta.
Nel 1989
- al Presidente della Repubblica per chiedere il suo aiuto, risposta di Michel Jau, incaricato del caso: "ho trasmesso la Sua corrispondenza al Ministro della Sanità".
- lettera trasmessa a Claude Evin, risposta: "il Suo dossier è oggetto di un attento esame degli uffici competenti". Senza alcun seguito.
- al Presidente della Repubblica : senza risposta.
- al Ministro della Sanità, per rilanciare, risposta: "se si tratta di una medicina, deve depositare un AMM", contatto telefonico per dire "Voi non avete affatto letto la mia lettera nella quale specificavo che non utilizzo alcun prodotto ..."
- ad Arnaud Nicogossian, Divisione Scienze della Vita, NASA, Washington: risposta "prenda contatto con il Dr. Alain Esterle del Centro Nazionale di Studi Spaziali di Parigi": risposta di quest’ultimo "non siamo interessati".
- al Dr. Jean-Noël Schmitt, invio dei miei lavori (raccomandata con A. R): senza risposta.
Nel 1990
- al Prof. Henri Joyeux, Università di Montpellier, risposta: "a prima vista, i Suoi lavori mi sembrano interessanti".
Nel 1992
- al Dr. Denis Vincent, specialista dell’asma, Ospedale Rothschild, Parigi : senza risposta.
- ai giornali VSD, le Monde, l'Express, Nouvel Observateur, l'Evénement du Jeudi, le Figaro, Science et vie, l'Impatient, Médecines nouvelles, etc. Mai nessun giornale si è degnato di rispondere!
Nel 1993
- al Presidente della Repubblica, ricapitolazione di tutti i miei inutili tentativi presso i Governi che si sono succeduti nel tempo: senza risposta!
- all’Accademia Nazionale di Medicina di Parigi, risposta: "Lei ha gentilmente voluto inviare all'Accademia con raccomandata con A. R. la sintesi della Sua opera inviata al Deposito Legale nel 1992 e La ringrazio. In questo modo potrà essere consultata in funzione delle richieste che perverranno".
- al Prof. Girard, Direttore Generale della Sanità, risposta telefonica del Dr. G.... (i nomi non sono citati poiché non ho lettere che possano testimoniare) "mi faccia pervenire i suoi lavori, di fatto Lei esercita illegalmente la medicina". Dopo mesi di attesa e l’invio di un altro dossier, il precedente era stato smarrito, risposta secca del Dr. G.... "ho trasmesso il Suo
dossier al Dr. P..... della Direzione per l'esercizio medico". Ho preso contatto telefonicamente e ho saputo: "che egli aveva ricevuto l’incarico di perseguirmi (eventualmente) per esercizio illegale della medicina e che il mio dossier era presso la DDASS di Bayonne"; da parte mia ho risposto "processatemi, mi farete un favore, in quanto finalmente questa faccenda diventerà di dominio pubblico ", questa proposta non sembra averlo interessato!
- all'Ordine ospedaliero di Malta, al Principe Guy de Polignac, risposta: "i nostri programmi di lotta contro la malattia e la miseria nel mondo sono già sovraccarichi e noi non ne possiamo aggiungere un altro" (il loro obbiettivo é però : "servire é il nostro concetto dell’Ordine").
- a 5 Facoltà di medicina, solo Strasburgo ha dato seguito trasmettendo il mio dossier al Prof. Gabrielle Pauli, Ospedale civile, padiglione Laënnec, servizio di Pneumologia – Leggi la risposta (nella collana "Les réponses logiques").
Quattro mesi più tardi, non avendo ricevuto notizie, gli ho inviato una lettera - Leggi la risposta (nella collezione "Les réponses savoureuses").
Il suo compito era di studiare il mio lavoro, cosa che non è mai stata fatta, i redattori delle riviste interamente sovvenzionate dai laboratori saranno così più qualificati? – Leggi la risposta.
- ai N.A.D in Svizzera, specialisti dell'asma, risposta categorica di J. Kruit, Direttore: Leggi la risposta (nella collezione "Les réponses savoureuses").
Nel 1994
- a Alain Madelin, Ministro dello Sviluppo Economico, risposta di Xavier Palisson, Capo del Gabinetto: dossier trasmesso a Douste-Blazy, Ministro delegato alla Sanità".
- a Douste-Blazy, risposta del suo Capo di Gabinetto, J. P Le Divenah: "il Ministro mi ha chiesto di esaminare il caso con la massima attenzione al fine di produrre una risposta appropriata"
- a Le Divenah, per chiedergli se, almeno, voleva i documenti per il suo esame: nessuna risposta.
- al Direttore del Gabinetto, Henri Paul, stesso percorso e nessuna risposta.
- a Philippe de Villiers, Michel Rocard, Raymond Barre: senza risposta.
- a Jacques Chirac: risposta di Colette Caramino, incaricata del caso "lettera trasmessa al Ministro, i Suoi uffici non mancheranno, naturalmente, di informarLa direttemente degli sviluppi"
- a Jacques Chirac: risposta di Christian Charpy, Direttore del Gabinetto "sarebbe necessario che Lei pubblicasse i suoi lavori su riviste scientifiche".
- all'Associazione "Asma", presieduta dal Prof. F. B. Michel (colui che non mi ha mai risposto dal 1986!), risposta : "se saremo convinti, vi convocheremo" (non aveva alcun elemento del dossier! - Leggi la risposta)
- a Edouard Balladur : risposta di Vincent Soetemont "sono stato incaricato di riproporre al sig. Douste-Blazy l’analisi del vostro dossier".
- a William Leymergie, Antenne 2 e 3, fax e una decina di telefonate: approfittando di essere ricevuto al Ministero della Sanità, volevo farlo partecipe dell’esistenza del punto di arresto della crisi d'asma sperando che ne parlasse nello Spazio Salute del suo programma televisivo mattutino: neppure una risposta, fino al giorno in cui ... gli ho detto che "era stato eccellente
nella presentazione dei piccoli piselli freschi!"
- a 34 associazioni vicine ai pazienti e di medicina: nessuna risposta.
- ai giornali: l'Humanité, la Croix, le Canard enchaîné, Le meilleur, le Figaro, Bien être et santé, 50 millions de consommateurs, l'Impatient: senza nessuna risposta.
- al Presidente Valéry Giscard d'Estaing, risposta personale (l’unica in 10 anni): mi ha indicato le persone che mi aiuteranno.
- incontro concesso (01/06) dal Pr. Dominique Bertrand, Consigliere tecnico del Ministro della Sanità: sono stato ricevuto e ascoltato con molta attenzione (20 minuti, a ora di pranzo!), con trasmissione di una nota al D.G.S.
- a Jacques Chirac, risposta di un incaricato presso il Capo del Gabinetto: "la vostra situazione è stata immediatamente segnalata al Ministro di Stato, al Ministro degli Affari Sociali, della Sanità e della Città, competenti per materia"
- al Primo Ministro, Edouard Balladur, risposta del Capo del Servizio degli Interventi: "Le assicuro che la questione che Lei pone ha ricevuto l’attenzione che meritava e che Edouard Balladur ha preso nota delle preoccupazioni delle quali lo avete voluto farlo partecipe. Su sua richiesta, ho trasmesso la corrispondenza a Douste-Blazy, sottolineando l’obiettivo del vostro percorso"
- a Edouard Balladur: risposta di Vincent Soetemont "sono stato incaricato di sottoporre nuovamente il Suo dossier a Douste-Blazy".
Nel 1995
- a Michèle Alliot-Marie: rispsota "non mancherò di farne partecipi gli uffici competenti".
- a Bernadette Chirac, risposta: "la Sua situazione è toccante, ed è molto volentieri che trasmetto il Suo dossier all’attenzione di Simone Veil, sperando che sarà possibile proporLe una soluzione".
- a Jacques Chirac, Presidente della Repubblica: senza risposta.
- a Bernadette Chirac, First Lady francese: senza risposta.
- a Elisabeth Hubert, Ministro della Sanità : senza risposta.
Nel 1996
- numerosi tentativi con gli stessi risultati.
Nel 1997
- lettera aperta a Jacques Chirac, chiedendo il suo aiuto: nessuna risposta.
- a Claude Allègre, risposta del Dr. Jean Rey, uno dei suoi consiglieri: "non esiste una commissione scientifica oggettiva, Le consiglio di scrivere degli articoli e di proporli a delle riviste mediche".
- a Nicole Notat, risposta di Marie-Solange Dubes, sua assistente: "Ho trasmesso il dossier a Jean-Marie Spaeth, Presidente della CNAM, che, non ne dubiti, s'impegnerà a metterLa in contatto con dei responsabili competenti sul caso".
- a Jean-Marie Spaeth: senza risposta.
- numerosi altri tentativi presso medici specialisti con sistematica assenza di risposte!
Nel 1998
STOP: nessun altro tentativo!
Questo il bilancio di 13 anni di tentativi :
- lascio a voi la libera scelta delle conclusioni