Jacques R Gesret : l'invasione degli "Strizzacervèlli"

Gli "strizzacervèlli" sono dappertutto !

Al giorno díoggi non si pu più aprire una rivista, seguire un dibattito alla televisione, ascoltare la radio, ecc. senza dover subire il pesante intervento dello psicologo di turno!
Titolo "a lettere cubitali" su una rivista relativa alla salute (Votre Santé - Gennaio 2001 - N°16):

Allergie
"L'origine delle allergie è psicosomatica"

Per il Dottor Richard Sünder, l'allergia non ha niente a che vedere con gli allergeni. È interamente psicologica. Il preteso allergene non è altro che il fissatore accidentale o simbolico sul quale, la persona allergica, ha radicato il suo conflitto.
Nell'articolo il Dottore annuncia:

  • tutte le malattie, dal cancro alla psoriasi, dalla leucemia e sclerosi in placche all'ulcera dello stomaco, o ancora l' AIDS o l'afta non hanno altre cause se non dei conflitti psicobiologici di sopravvivenza creati nel corso della filogenesi delle specie. Per risolverli è sufficiente prendere coscienza dei conflitti che li hanno causati e superarli.

Tutto il resto dell'articolo è dello stesso calibro...

"L'allergia è solo un mito e l'allergologia, una scienza degli illusione"

  • ....se non si è cambiato niente nell'insegnamento dell'allergologia, è molto semplicemente perchè i pretesi "malati" allergici non rientrano più nel campo dell'allergologia e degli allergologi - specialità e specialisti basati sull'illusione - ma quella della psicologia !

Domanda: la "psicomacchinosi" è una scienza del reale ?

les arguments de la psymachinchose

Asterix e la lotta dei capi ; visita al druido psicanalista

È un peccato che si sia già inventata la carta igienica ; in passato, tagliate in quattro e appese ad una cordicella, le pagine di questo genere di articoli avrebbero avuto tutt'altra utilità ...

Questa gente è pericolosa ?

Su quali risultati basano le loro teorie ?
Ottengono realmente delle guarigioni constatate ?
Come possono affermare dei tali propòsiti ?
Sono in grado di influenzare delle persone deboli ?
Fanno smettere ogni trattamento nei casi di cancro o di SEP ?
Quanto viene a costare il loro "trattamento" ?
Mi ricordo di una mamma che mi aveva chiesto di curare il suo bambino asmatico e che usciva direttamente dalle "grinfie" di uno di questi praticanti.
Era assolutamente turbàta perchè egli era riuscito a convincerla che era il suo amore verso di lui che rendeva suo figlio asmatico....
Povera donna, completamente scombussolata, è scoppiata a piangere evocando il fatto. Non vi descrivo la mia collera interiore !
Non ha mai voluto rivelarmi il nome di questo psicologo a cui avrei ben voluto telefonare per fargli pervenire i miei apprezzamenti sul suo lavoro distruttivo.
Ho curato il suo bambino, dimostrandogli che presentava le stesse lesioni condrocostale di tutti gli altri asmatici e che di fatto, quindi, lei non aveva niente a che vedere con la sua malattia.
E il bambino in tutto questo, già abbastanza grande per comprendere, come viveva l'amore di sua madre e soprattutto la sua confusione ?

Ho trattato in un articolo relativo al Consiglio dell' Ordine dei Medici: che se questo avesse assunto il suo ruolo regolatore riconoscendo alcune pratiche paramedicali o extramedicali (dette dolci o alternative), un tal genere d'imbroglii non si sarebbero prodotti. Non voglio prendere la loro difesa, tutt'altro, ma se invece di praticare un sistema di difesa corporativa (condannando dei medici omeopàtici semplicemente perchè esercitano questa specialità o proteggendo altri medici colpevoli di gravi errori), avessero omologato una certa quantità di pratiche sufficientemente rodate, permettendone l'esercizio sotto tutela medica... non saremmo oggi a questo punto.
In effetti, un certo numero di trattamenti non convenzionali apportano dei risultati concreti e riproducibili, anche se a volte nessuna spiegazione "scientifica" è in grado di dimostrarlo. non è dunque il caso di dire "poichè non è dimostrabile, non funziona", ma piuttosto "funziona, ma non si sa ancora dimostrare il come e il perchè" !

Perchè privarne i malati ?se non per dei conflitti d'interesse ?