Jacques R Gesret : Le patologie cutanee sulla pelle del viso
Introduzione
Ricevendo molta posta e di messaggi sulla tribuna di discussione, sulle patologie cutanee per quanto riguarda il viso, questa pagina risponderà alle domande che mi porte spesso.
Le patologie cutanee della faccia
L'ogni persona che presenta un eczéma (o altra patologia eritematosa:dermite, psoriasi, ecc..) situati sul viso hanno sistematicamente problemi dentari. Infatti, esiste un arco riflesso di vasodilatation tra una zona cutanea precisa ed una radice nervosa profonda del ganglion trigemino.
Questa distribuzione nervosa cutanea è perfettamente descritta nei lavori di neurologia e (dovrebbe essere normalmente) conosciuta di tutti i dermatologues!
Quando esiste un'infezione dentaria, si comporta in "spina irritative" su
una fibra nervosa che si rende al ganglion trigemino; una reazione
infiammatoria si produce al livello della gengiva, rispetto alla radice
interessata.
Ma in più, per arco riflesso, una reazione infiammatoria secondaria a
luogo nella zona cutanea in relazione con questo stesso ramo del
trigemino.
Per illustrare la mia opinione, nulla vale buoni schemi.
Radice mandibulaire del ganglion trigemino (tuorlo) | Territorio cutaneo corrispondente |
Radice mascellare del ganglion trigemino (tuorlo) | Territorio in "ali di farfalla" |
Radice oftalmica del ganglion trigemino (tuorlo) | Territorio cutaneo corrispondente |
Per sapere se avete un'infezione dentaria
Nulla più di semplice:
- per i denti superiori (mascellare), mani aperte verso l'alto, palme verso il viso, per mezzo dei vostri due pollici in appoggio sui denti (fuori delle guance), premete ugualmente sulla gengiva, di ogni lato cominciando con la zona dei denti di saggezza, quindi molari, prémolaires, ecc..
- per i denti inferiori (mandibule), stessa posizione delle mani ma premete per mezzo dei vostri indici, i pollici in appoggio sotto la mandibola, partire dalla zona denti di saggezza quindi molari, prémolaires, ecc..
Se una zona è penosa alla pressione, avete obbligatoriamente un problema contagioso nel dente corrispondente. Consultate il vostro odontoiatra e chiedete di esaminargli il dente avente una gengiva penosa, voi saranno sorpresi, ed anche, scoprirle che ho ragione.
Andiamo ancora più lontano, affermo che:
Non dico che la causa della patologia ha un'origine dentaria, ma preciso che la sua localizzazione cutanea è la ragione!
Si tratta sempre di un'infezione canalaire, su un dente già ordinato, ma il cui plombage o la corona non sono più stagni (molto vecchi), che lascia passare batteri che causano un focolare contagioso nelle radici. Passa inosservato per il semplice fatto che il dente dévitalisée e che non ci sono dolori considerati, eccetto da pressione sulla gengiva.