Jacques R Gesret : kinesiterapia respiratoria

La kinesiterapia respiratoria

Quando un neonato ha una bronchiolite o quando un bambino piccolo ha delle bronchiti frequenti ... È un futuro asmatico!

È allo stesso tempo vero e falso!

È falso

  • Una bronchiolite è virale e non tutti neonati necessitano un'ospedalizzazione
  • le bronchiti hanno delle origini batteriche,tutti bambini ne hanno e non tutti diventano asmatici.

È vero

  • perché quando un bambino è molto ingombrato, la medicina utilisa la kinesiterapia respiratoria.

Vantaggi di questa pratica

  • libera il bambino delle mucosità permettendogli una migliore ventilazione

Inconveniente

  • provoca numerose sublussazioni chondrocostali dai piu piccoli

Conseguenze

Ho dimostrato  da anni, che le diverse forme d'asma (vero, non lo spasmo faringeo)errano provoccati da un'associazione di sublussazioni chondrocostali :

  • prima costola = allergie di ogni tipo
  • prima e seconda costola= asma da sforzo
  • prima e terza costola = bronchite asmatica
  • prima e quarta costola = asma detto "cardiaco"

Constatazioni

Da numerosi anni, ho constatato che i bambini che hanno fatto tante sedute di kinesiterapia respiratoria sono quelli che fanno piu  crisi e che necessitanno dell' ospedalizzazione d'emergenza.

Da questi bambini, trovo in media tra 8 e 10 sublussazioni condrocostali da T1 a T5 (chiudere la nuova finestra per ritornare qui ). Dunque tutte queste sublussazioni sono a l'origine dei messaggi nociccetivi che sono percepiti dal sistema centrale a l'identico di messaggi plausibili provenienti dal plesso polmonare: bronchi e polmoni.

Da questo derivano le risposte infiammatorie permanente con abbondante produzione di mucosità per difendersi contro un aggressore "fantasma".

Cosa fare ?

Se è necessario d'utilizzare questa tecnica su dei neonati o dei bambini piccoli , si dovrebbe obbligatoriamente riposizionare le costole dop'ognùno trattamento o trovare un'altra tecnica piutosto che la forte pressione toracica frontale.

Oppure !

la medicina potra affermare che un neonato che fa una bronchiolite o un bambino che ha delle bronchite a ripetizione sara un futuro asmatico.Essa continuerà a prescrivergli immediatamente della ventoline e tutta la sua gamma di prodotti diversi.

Medici o kinesiterapisti che leggete queste linee, verificate se quello che dico è vero,oppure dimostratemi che ho torto.